Una veduta notturna della Terra dallo spazio, in cui risaltano le città illuminate dell'Europa. Un vibrante pianeta blu contrasta con il vuoto nero, evocando la connettività.

Vision e strategia

La nostra filosofia di innovazione, che prevede prodotti sempre più efficienti, compatti e precisi, non si limita alla tecnologia, Comprende la nostra aspirazione a utilizzare la tecnologia per contribuire a superare i problemi ambientali globali e altre questioni sociali, per arricchire la vita delle persone e creare un mondo migliore. La nostra Environmental Vision definisce l’obiettivo che ci siamo impegnati a raggiungere: diventare "carbon negative" e svincolarci dall'utilizzo di risorse del sottosuolo entro il 2050.

Aerial view of a lush green forest with a winding river cutting through. Vibrant trees and vegetation create a serene, natural landscape.

La nostra Environmental Vision 2050

Ci impegniamo a diventare "carbon negative" e a non utilizzare più risorse naturali del sottosuolo entro il 2050. Questo obiettivo comporta l'eliminazione delle emissioni di gas serra lungo tutta la catena del valore e la fine del ricorso alle risorse del sottosuolo non rinnovabili come il petrolio greggio e i metalli.

I nostri obiettivi per il 2030

I nostri obiettivi climatici per il 2030 sono tappe fondamentali del nostro viaggio verso il raggiungimento della nostra Environmental Vision 2050.

Approvati dalla Science Based Targets initiative (SBTi) fin dal 2018, questi obiettivi sono stati rafforzati a seguito della nostra transizione globale verso il 100% di elettricità rinnovabile nel 2023, che ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi precedenti prima del previsto.

A giugno 2025, l'SBTi ha approvato i nostri obiettivi rivisti per il 2030, confermando che sono in linea con la più recente ricerca scientifica sul clima:

  • Ridurre le emissioni totali di Scope 1, 2 e 3 del 55% entro il 2030, inclusa una riduzione del 90% delle emissioni di Scope 1 e 21.

  • Ridurre le emissioni totali di Scope 1, 2 e 31 del 90% entro il 2050 e azzerare le emissioni di carbonio entro il 2050.

A stunning sunrise over jagged mountain peaks with a bright sun creating a starburst effect; mist and clouds add a serene and majestic atmosphere.
Rooftop view of an industrial building at dusk, with a grid of skylights glowing warmly. Smokestacks and a vibrant sunset silhouette the horizon.

Elettricità rinnovabile al 100%

Per sostenere la nostra Environmental Vision 2050 e raggiungere i nostri obiettivi climatici per il 2030, tutte le sedi del Gruppo Epson nel mondo sono ora alimentate al 100% da energia elettrica rinnovabile, transizione completata nel dicembre 2023.2

Il nostro mix di rinnovabili comprende energia solare, eolica, idroelettrica e, in alcune regioni, energia da biomassa e geotermica. L'uso di energia rinnovabile prodotta localmente, come i combustibili da biomassa ricavati dai gusci dei semi di palma, contribuisce a ridurre le emissioni dei trasporti, rafforzare le economie regionali e aumentare la consapevolezza ambientale.

Questo traguardo segna un passo importante nella riduzione delle nostre emissioni di gas serra e nella costruzione di una base energetica che supporti il nostro percorso a lungo termine verso la decarbonizzazione.

Produzione senza risorse naturali del sottosuolo

Sulla scia del passaggio all'elettricità rinnovabile, stiamo trasformando le modalità di approvvigionamento e utilizzo dei materiali nella produzione.

Stiamo aumentando l'uso di plastica riciclata, sviluppando imballaggi a base di carta grazie all'uso della nostra tecnologia di lavorazione delle fibre a secco (Dry Fiber) ed espandendo i programmi di riciclo dei prodotti per prolungare l'utilizzo delle risorse.

L'insieme di queste iniziative sostiene il nostro obiettivo di ottenere una produzione che non utilizza risorse naturali del sottosuolo, compreso l'uso di materiali riciclati al 100% nei nostri prodotti.

Close-up of a hand holding a piece of corrugated cardboard, showcasing its layered and textured structure.
A large truck with a red shipping container is parked in front of a white industrial building with "Epson" signage. The scene is calm and orderly.

Decarbonizzare della logistica

Raggiungere i nostri obiettivi climatici significa affrontare il problema delle emissioni al di là della produzione. È in corso la decarbonizzazione della logistica mediante il miglioramento dell'efficienza dei trasporti, l'ottimizzazione dei percorsi e l'introduzione di carburanti alternativi per le spedizioni come il biodiesel e il metanolo verde.

Grazie a spedizioni più intelligenti e a una maggiore efficienza del carico, stiamo riducendo le emissioni di gas serra derivanti dai trasporti e costruendo una rete logistica che supporta la nostra Environmental Vision 2050.

Certificazioni e riconoscimenti

I punti salienti includono:

Scopri di più sulla sostenibilità in Epson

¹ Scope 1: Emissioni dirette di gas serra derivanti dall'uso di carburanti, ecc.

Scope 2: Emissioni indirette di gas serra derivanti da energia acquistata, ecc.

Scope 3: Emissioni indirette di gas serra derivanti dall'intera catena del valore.

² Sono escluse alcune sedi di vendita e proprietà in leasing in cui non è possibile determinare la quantità di elettricità consumata.